Tutto quello che c'è da sapere sulla psicoterapia di gruppo

 

Che cos’è la psicoterapia di gruppo?

La psicoterapia di gruppo è un tipo particolare di terapia in cui si incontrano più persone che condividono la stessa problematica, sotto la guida di un terapeuta. Nel corso della seduta, ciascun partecipante può parlare di ciò che gli è successo durante la settimana, di eventi del passato, dei problemi che ha dovuto affrontare ma anche di avvenimenti positivi. Gli altri possono intervenire dando supporto, criticando e riallacciandosi a quanto detto dagli altri per condividere esperienze simili. Il terapeuta ha il ruolo di mantenere il filo del discorso e di elaborare quanto detto dai partecipanti del gruppo per facilitare la presa di consapevolezza di alcuni aspetti del sè e del modo di relazionarsi nella vita di tutti i giorni, che emergono durante la seduta attraverso l’interazione con gli altri.

 

Come funziona?

Prima dell’inserimento nel gruppo, il terapeuta conduce un colloquio con la persona al fine di esplorare la problematica e valutare se il gruppo è adatto e rappresenta la soluzione migliore. Inoltre, i primi colloqui individuali sono uno spazio in cui il terapeuta può rispondere a qualsiasi domanda e dubbio. Dopo questa prima fase, la persona sarà inserita all’interno del gruppo che di solito è formato da un massimo di 8 persone, con l’aggiunta di due terapeute e un tirocinante in psicologia verbalizzante. Un elemento fondamentale è la riservatezza ossia la responsabilità da parte di tutto il gruppo terapeutico di mantenere il segreto su quanto viene detto durante le sedute.

I gruppi solitamente si svolgono nello studio del professionista ma Padovaiuta offre la possibilità di partecipare a gruppi online a coloro che non possono raggiungere Padova. 

Attualmente, a causa delle misure di prevenzione contro la diffusione del COVID-19, tutti i gruppi si svolgono in via telematica.

 

Benefici

  • Il gruppo inanzituttto è uno spazio di socializzazione in cui apprendere nuove abilità sociali e dove potersi sentire incoraggiati grazie agli altri e ai loro progressi. 
  • Non ci si sente giudicati in quanto tutti i membri condividono la stessa problematica.
  • È un’esperienza correttiva: è un luogo in cui si viene esposti, in condizioni più favorevoli, a situazioni che nel passato non si era riusciti ad affrontare, così da poterle elaborare e superarle.
  • Agisce più rapidamente della terapia individuale perchè ogni partecipante del gruppo funge da "specchio” per gli altri e quindi ognuno diventa una risorsa terapeutica in supporto al lavoro del terapeuta, che è comunque sempre presente.

Differenza tra gruppo terapeutico e gruppo di auto aiuto

I gruppi di auto aiuto sono dei gruppi autogestiti da persone che condividono la stessa problematica, che si incontrano per condividere le proprie esperienze e emozioni, senza la presenza della figura professionale dello psicoterapeuta. 

I gruppi psicoterapeutici invece, sono guidati da uno o due psicoterapeuti che dirigono il lavoro dei partecipanti sulla base di modelli psicologici, elaborando ciò che accade all’interno del gruppo e permettendo la presa di consapevolezza di aspetti del sè e della prorpria storia che facilitano il processo di cambiamento. I gruppi di Padovaiuta sono sempre gestiti da psicoterapeute qualificate e quindi permettono un lavoro di cura più profondo ed efficace.